Un egiziano a Venezia

Michel Godard serpentone / basso tuba
Ihab Radwan oud / voce

“Un egiziano a Venezia” Il barocco rivisto in chiave jazz

Michel Godard suona regolarmente con Natasa Mirkovic da Sarajevo (“In El Amor” Preis der Deutschen schallplatten kritik 2017) e Ihab Radwan da Il Cairo (“Doux Desirs” Dodicilune records). L’idea di unirsi al trio è dettata dall’intuizione di un incontro importante e bello. Tutti e tre hanno sempre lavorato per scoprire (o riscoprire) i ponti tra musica nuova e musica antica. Il trio ci trasporterà tra musica barocca e la musica sefardita e orientale, dal Rinascimento italiano alle composizioni originali di ciascuno. L’improvvisazione,
come una chiave di volta, collega mondi diversi. Venezia è il luogo ideale per l’incontro di queste diverse culture musicali, al di là di ogni temporalità.

Da Monteverdi a Haendel fino a improvvisazioni attuali dove i tre musicisti si confrontano in un viaggio temporale che abbraccia i vari generi antichi ed attuali.

ORCHESTRA DELLA
sabato 15 giugno 2019 h.20.45

ORCHESTRA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA «CLAUDIO ABBADO» e I CIVICI CORI DI MILANO

CHIESA COLLEGIATA DI SONDRIO

Concerto fuori abbonamento - Ingresso con offerta libera

Mario Valsecchi Direttore

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia Kv 551 in do maggiore (Jupiter)
Luigi Cherubini: Requiem in do minore per coro e orchestra

“Concerto per la Festa dei Patroni di Sondrio”

In collaborazione con la Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio

Il concerto di chiusura della stagione 2018/2019 del CID Circolo Musicale, volendosi ancorare alle radici religiose  della città, propone uno di quei programmi che normalmente incantano il pubblico per profondità e maestosità del messaggio musicale. Grazie alle potenzialità della fervida attività di produzione musicale che la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano mette a disposizione del territorio regionale avremo modo di ascoltare accanto ad uno dei capolavori assoluti di Mozart, la “Jupiter”, il Requiem di Luigi Cherubini, un’opera che, escludendo l’apporto di voci soliste, evita di dare alla parte corale intenzioni “virtuosistiche” mentre la parte orchestrale è di impressionante modernità, caratterizzata sia da tratti di inestimabile dolcezza sia da parti di vigorosa sonorità.